Navigare Facile

Parco della Montagnola in Via Indipendenza

Parco della Montagnola a Bologna

Tra gli spazi verdi più vetusti di Bologna ricordiamo il Parco della Montagnola, vicino alla stazione ferroviaria, che fu definitivamente pronto nei primi anni dell'Ottocento. Caratteristica è la scalinata davvero sontuosa (del diciannovesimo secolo) che conduce all'entrata del Parco.

Ma il Parco della Montagnola, che i Bolognesi chiamano più semplicemente Montagnola, è conosciuto per il mercato di fine settimana dedicato alla vendita di abbigliamento, scarpe, oggettistica e usato: un punto di riferimento per i Bolognesi che qui possono trovare tutto ciò di cui hanno bisogno a prezzi vantaggiosi, fin dalle prime ore del mattino a partire dal Venerdì.

Giovani e adulti affollano il Parco della Montagnola essendo un comune punto di ritrovo. Vi si accede da Via Indipendenza, dal Pincio di Bologna, oppure da Via Irnerio, affiancata da Piazza VIII Agosto da dove si ammira buona parte del Parco. La sua vicinanza con la stazione fa della Montagnola un luogo raggiungibile senza alcuna difficoltà con i mezzi pubblici che servono la città di Bologna.

Il Parco della Montagnola accoglie una vasca realizzata a fine Ottocento per l'Esposizione Emiliana e tanto spazio verde che offre spunti ricreativi soprattutto per i più piccoli.

Via Indipendenza accresce dunque la propria importanza proprio grazie al Parco della Montagnola e allo svolgimento del celebre mercatino di fine settimana. Chi passa da Bologna non può perdersi questo spettacolo, caratteristico di questa città che, oltre alla Montagnola, ha davvero molto da offrire.

Dove